Il comma 998 della Legge di Bilancio 2018 ha ufficialmente prorogato la rivalutazione delle quote relative alle società non quotate sui mercati regolamentati ed il valore di rideterminazione del valore di acquisto dei terreni.

Rivalutazione quote societarie: imposta sostitutiva pari all’8%

Grazie alla modifica apportata dalla Legge di Bilancio 2018 i contribuenti interessati possono risparmiare fiscalmente su un’eventuale cessione della propria quota societaria.

La normativa di riferimento consente di rivalutare la propria quota mediante una perizia giurata di stima, successivamente il contribuente è tenuto a pagare un’imposta sostitutiva pari all’8% in luogo della tassazione ordinaria.

Cosa cambierà dal 2018? Fino al 31 dicembre 2017 la tassazione ordinaria in capo alle persone fisiche titolari di quote societarie prevedeva la distinzione tra partecipazioni qualificate e non.

Le partecipazioni qualificate erano soggette a regime di tassazione con aliquota Irpef variabile dal 23% al 43% sul 58,14% dell’imponibile.

Per quanto concerne quelle non qualificate il regime di tassazione prevedeva l’applicazione della ritenuta secca al 26% sul 100% dell’imponibile.

Con lo scoccare del 1˚ gennaio 2018 è stata omogeneizzata la disciplina relativa alle partecipazioni qualificate e non detenute da persone fisiche. Di conseguenza, i dividendi e le plusvalenze realizzate saranno soggette ad un regime di tassazione con aliquota fissa al 26% sull’intero imponibile.

Scadenza della Rivalutazione Quote Societarie

Per effetto di questa disposizione normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2018, per le quote societarie detenute al 1° gennaio 2018 potrà essere effettuata la rivalutazione entro e non oltre il prossimo 30 giugno 2018.

Entro quest’ultimo termine, il contribuente dovrà:

  • predisporre la perizia giurata di stima a cura di professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili;
  • procedere al versamento dell’imposta sostitutiva.

Come procedere con il versamento?

Il versamento dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione quote societarie 8% dovrà essere perfezionato con modello F24, Sezione Erario ed utilizzo del Codice tributo 8055 – Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati.

Visited 8 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here