Isee Basso: scopriamo quali sono i bonus ed agevolazioni che possono essere richiesti per l’anno 2023.

Tra qualche giorno inizierà il nuovo anno 2023, purtroppo dalle previsioni l’inflazione continuerà a galoppare e anche le bollette energetiche subiranno rincari notevoli. Le famiglie italiane e le imprese non riescono a fronteggiare il caro prezzi e sono soprattutto le famiglie disagiate a beneficiare di interessanti bonus ed agevolazioni. Chi ha un ISEE basso potrà richiedere interessanti bonus ed agevolazioni economiche.

Minore è il valore dell’ISEE, maggiore è un numero di bonus e di agevolazioni economiche che puoi beneficiare. Anche gli stessi Enti comunali erogano bonus ed agevolazioni ai cittadini a seconda dell’ISEE.  Ad esempio, le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 12000 euro (da gennaio 2023 inferiore a 15000 euro) potranno beneficiare del bonus bollette energetiche. Ci sono altri sostegni di natura economica che le famiglie con ISEE basso potranno beneficiare e richiedere. Ecco un ventaglio di aiuti economici.

Carta acquisti ordinaria

La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico, che hanno un Isee non superiore a 7.120,39 euro. Sulla carta viene accreditata bimestralmente la cifra di 80 euro che può essere utilizzata per la spesa alimentare e per il pagamento delle bollette di gas e luce.

Bonus psicologo

Un altro bonus che può essere richiesto dalle famiglie con ISEE basso è il bonus psicologo. Il valore dell’ISEE deve essere inferiore ai 15000 euro per ricevere un bonus pari a 600 euro. L’importo scende a 400 euro per chi ha un ISEE di importo compreso tra i 15000 euro ed i 30 mila euro. Il bonus psicologo è pari a 200 euro se l’Isee è compreso tra i 30 ed i 50.000 euro.

Bonus libri e scuola

Un altro bonus che può essere richiesto dalle famiglie con un ISEE basso è il bonus libri e scuola. L’ISEE deve essere inferiore a 20mila euro. Si tratta di interessanti agevolazioni che si estendono anche agli anni universitari.

Visited 4 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here