Chiarimenti in merito all’accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati con Provvedimento Agenzia delle Entrate pubblicato in data 7 aprile (Provvedimento n. 69483/2017). A partire dall’anno 2015, sono destinatari della precompilata i contribuenti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente e assimilati. Il contribuente direttamente e gli altri soggetti delegati come CAF e Patronati possono accedere:

·      alla dichiarazione dei redditi precompilata;

·      elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata con indicazione degli oneri detraibili e deducibili (quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui in corso; contributi previdenziali e assistenziali; spese sanitarie e relativi rimborsi; premi di assicurazione sulla vita spese universitarie e relativi rimborsi; spese veterinarie; contributi versati alle forme di previdenza complementare; spese funebri; spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

A partire dal 18 aprile 2017, in ritardo di 3 giorni rispetto agli anni precedenti, il soggetto contribuente può accedere direttamente ai documenti all’interno dell’area riservata, utilizzando uno dei seguenti strumenti di autenticazione:

·      credenziali dispositive Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle entrate;

·      Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o identità SPID;

·      credenziali dispositive rilasciate dall’INPS o dalla Guardia di Finanza o dal sistema informativo di gestione e amministrazione del personale della Pubblica Amministrazione (NoiPA).

Il contribuente, una volta avuto presa visione della propria precompilata, può utilizzare le seguenti funzionalità rese disponibili all’interno dell’area autenticata: stampa, accettazione, revisione, integrazione con dati, invio, versamento delle somme dovute mediante modello F24 già compilato con possibilità di addebito sul proprio conto corrente bancario o postale, consultazione dell’elenco dei soggetti delegati ai quali è stata resa disponibile la precompilata. Il contribuente, al fine di ricevere comunicazioni relative alla propria precompilata, inserisce un indirizzo di posta elettronica valido nell’apposita sezione della propria area autenticata.

Entro il 2 maggio è possibile accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all’Agenzia delle Entrate direttamente dal web e il 24 luglio 2017 è l’ultimo giorno utile per la presentazione del 730 precompilato all’Agenzia delle Entrate direttamente dal web.

 

Visited 1 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here