MODELLO DI PERIZIA DI DANNO EMERGENTE, LUCRO CESSANTE E DANNO FUTURO,
COMPLETO DI NORME E FORMULE PER LA DETERMINAZIONE DEL  RISARCIMENTO.
FACILMENTE ADEGUABILE A OGNI TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ E DI DANNO RICEVUTO DA TERZI.

Il modello preimpostato di perizia di danno emergente lucro cessante e danno futuro, estratto da STIMA REALE, già contiene i motivi, le norme e le formule per determinare il risarcimento da indennizzare al tuo cliente.

Il modello di calcolo dei danni, in formato word,  ti permetterà di costruire una perizia per danni economici (danno emergente, lucro cessante e danno futuro) e conferirne un valore ai fini della richiesta di risarcimento da richiedere ai terzi.

In effetti trattasi di vera perizia usata nella realtà da cui abbiamo eliminato i dati personali, ma lasciato i calcoli per determinare, con approssimazione peritale matematica, quanto è la richiesta di indennizzo totale che il nostro cliente dovrà inoltrare al giudice. 

Il modello precompilato è una base solida su cui poter costruire la tua relazione di risarcimento, da cui potrai partire per la redazione di una perizia in fattispecie precisa e inattaccabile, e che ti permetterà di dedicarti esclusivamente  alla ricerca dei documenti a supporto e dimostrazione dei danni, da citare nella medesima relazione per danno emergente e lucro cessante. 

La perizia per risarcimento del danno emergente, lucro cessante e danno futuro, occorre quando un terzo, con proprie e illegittime azioni dannose, causano l’interruzione del ciclo economico di una impresa o impediscono a un privato di poter continuare la propria attività anche economica.

Tali tipologie di danni economici, quando dimostrati nel corso di un contenzioso giudiziario, «costituiscono diritto al risarcimento» con sentenza del giudice in via equitativa.

La PERIZIA DI DANNI ELABORATA DAL COMMERCIALISTA O CONSULENTE REVISORE, MOLTO SPESSO SI AFFIANCA ALLA RICHIESTA DI DANNO BIOLOGICO,

PER CUI AD ESEMPIO LA SOPRAVVENUTA INABILITA’ AL LAVORO DI UN INGEGNERE, PER UN INCIDENTE STRADALE, CAUSATO DA FATTO COLPOSO DI UN TERZO,

OLTRE A FAR CONSEGUIRE UNA RICHIESTA DI DANNO BIOLOGICO PER INABILITA’ PERMANENTE,

E’ QUASI SEMPRE AFFIANCATA DAI MANCATI REDDITI FUTURI , NEL CASO IN CUI NON POSSA PIU’ ESERCITARE LA PROFESSIONE.

CIO’ IN BASE AI REDDITI DEGLI ULTIMI 5 ANNI, IN BASE AL FATTURATO, IN BASE AGLI UTILI CONSEGUITI, ALLA NICCHIA DI MERCATO , E TANTI ALTRI FATTORI, CHE POTRETE AGGIUNGERE ALLA PERIZIA GIA’ PRONTA.

PER REALIZZARE QUINDI LA TUA PERIZIA PARTENDO DA QUESTO MODELLO, DOVRAI CAMBIARE I DATI DI DANNEGGIANTE E DANNEGGIATO, PER IL DANNO EMERGENTE CALCOLARE EVENTUALI PERDITE DI BENI NON PIU’ RECUPERABILI, PER IL LUCRO CESSANTE CALCOLARE LA MEDIA DEI REDDITI DEGLI ULTIMI 5 ANNI E RICAVARNE IL REDDITO MANCATO PER CAUSA DEL DANNO, MENTRE PER IL DANNO FUTURO, RIFARSI ALLA FORMULA GIA’ INSERITA, CHE ATTUALIZZA I MANCATI REDDITI FUTURI, SE PUR VERO CHE GLI INCASSI DI OGGI, POTREBBERO ESSERE INVESTITI IN ALTRE ATTIVITA’, E CREARE MAGGIOR REDDITO FUTURO, IN VIA ESPONENZIALE.

Cenni giuridici sul danno emergente – lucro cessante – danno futuro Facciamo un piccolo cenno sulle differenze esistenti tra il danno emergente, il lucro cessante e il danno futuro o perdita di chance, ai fini della possibilità di ottenere dal giudice il risarcimento dei danni subiti da far corrispondere ai terzi che deliberatamente hanno causato gli stessi. 

Per legge, tutte le tre tipologie di danno economico sono teoricamente risarcibili, alcuni con determinazione del quantum in maniera precisa (come il danno emergente patrimoniale) altre mediante valutazione equitativa del giudice medesimo.

Danno emergente. Il danno emergente riguarda la valutazione economica della perdita patrimoniale subita dal ricorrente per causa di un terzo. Ai fini della richiesta di risarcimento. Esso è quantificabile in maniera precisa, in relazione alla riduzione del patrimonio del ricorrente direttamente causato da azioni di terzi.

Perdita di profitto. Il lucro cessante invece riguarda il reddito non conseguibile a causa del comportamento illegale dei terzi. A differenza del danno emergente il lucro cessante fa riferimento ad una situazione futura e non attuale. La sua valorizzazione, e attualizzazione,  ai fini del risarcimento attiene alla mancata “ricchezza futura non conseguibile” per causa del comportamento dannoso tenuto da terzi. Chiaramente, ai fini dell’indennizzo del valore equivalente, la sua quantificazione monetaria ( a differenza del danno emergente) è solo prevedibile!

Perdita di chance o danno futuro. Anche il danno futuro è un danno patrimoniale (come il danno emergente) ma è anche configurabile come perdita di reddito ossia come lucro cessante per effetto della inevitabile riduzione della futura potenzialità reddituale dell’impresa.

Nel proforma di perizia (ELABORATO SU REALI PERIZIE PRESENTATE IN TRIBUNALE)  troverete le sentenze che liquidano sia il danno futuro che il lucro cessante oltre al danno emergente. Con questo utilissimo modello pronto all’uso di perizia di stima di danno emergente e lucro cessante (che per sua natura è attività complessa) potrai realizzare “in brevissimo tempo” un’attività professionale di elevato valore sia economico che professionale.

promo fino al 04.05.2024 invece di e. 89.90

MODELLO GARANTITO
(SE HAI PROBLEMI CON IL PAGAMENTO CLICCA QUI)

(Il responsabile Merola Giuseppe – commercialista – iscritto ODCEC di Sala C. SA 101/a)

Visited 3 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here