Sono in arrivo interessanti novità a partire dall’anno 2023 in merito al bollo sulla fattura elettronica. Quali sono le istruzioni necessarie da seguire? Scopriamo quali sono gli importi che determinano lo scadenziario da rispettare. Dall’anno 2023 sale a 5000 euro il tetto entro il quale è possibile ritardare l’adempimento.

Cosa bolle in pentola in merito alle novità riguardanti il bollo sulle fatture elettroniche? Quali sono i cambiamenti in arrivo a partire dall’anno 2023? Le novità derivano dalle rettifiche alla normativa previste dal Decreto Semplificazioni. La soglia passa da 250 euro a 5000 euro entro la quale è possibile posticipare il pagamento del bollo sulle fatture elettroniche. Scopriamo quale è la dicitura da indicare sulle fatture e come procedere con il calcolo delle fatture.

Bollo sulle fatture elettroniche: calcolo e versamento imposta

La Circolare n. 14/E del 17 giugno 2019 contiene le istruzioni per quanto concerne il calcolo ed il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche.

Gli importi del bollo sulle fatture elettroniche trasmesse al Sdl contengono una specifica dicitura e vengono calcolati direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Il Fisco predispone il modello F24 precompilato entro la data di scadenza che deve essere rispettata per procedere al pagamento.

È il provvedimento pubblicato il mese di febbraio 2021 con il quale l’Agenzia delle Entrate ha individuato quali sono le modalità tecniche per procedere all’effettuazione delle integrazioni sulle fatture elettroniche, che vengono inviate al Sdl. La finalità è quella di adempiere correttamente al versamento dell’imposta di bollo. In caso di insufficiente o omesso versamento dell’imposta di bollo dovuta è necessario definire i termini e le modalità per comunicare con l’Agenzia delle Entrate.

Per procedere al pagamento del bollo sulle fatture elettroniche è necessario fare riferimento ai codici tributo istituiti dal Fisco. Ogni specifico codice deve essere indicato nel Modello F24 per ciascuno trimestre.

Pagamento Bollo sulle fatture elettroniche: entro quando va fatto?

Il pagamento del bollo per documenti e per atti emessi o utilizzati è annuale, mentre il versamento deve essere espletato in una soluzione entro 120 giorni dalla conclusione dell’esercizio.

L’articolo 13 dpr 642 del 1972 prevede le modalità di assolvimento dell’imposta di bollo nel caso di fattura elettronica e di fattura cartacea.

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here