In arrivo il decreto Milleproroghe.

Oggi discussione sul decreto Milleproroghe licenziato in data 14-2 dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Il testo rivisto nella sua interezza, causa un ritardo nella timeline di approvazione.

Il voto finale in Aula di palazzo Madama, in cui sarà votato un maxi-emendamento sul quale si attende ancora la consegna del testo alla presidenza  è in programma il 16 febbraio.

Tassisti IN FERMENTO sulla norme contenuta nel milleproroghe per il  “NOLEGGIO CON CONDUCENTE”.

Il testo del Milleproroghe  licenziato dalla commissione Affari costituzionali è diventato sempre più trasversale a più settori.

Ancora il maxi-emendamento è in revisione da parte dei tecnici che  avrebbero rilevato alcuni errori sulla stabilizzazione dei precari dell’Istat.

Le novità più importanti riguarda l’ennesimo pacchetto di semplificazioni fiscali.

Nel voto finale della commissione Affari costituzionali del 14-2, è stato cancellata la comunicazione dei beni concessi in godimento ai soci.

Bilanci e spesometro, si cambia

Nell’emendamento di Vittorio Fravezzi (Upt – Autonomie), relativo alla reintroduzione delle comunicazioni Intrastat almeno per l’anno in corso, hanno trovato posto anche altre semplificazioni richieste dai commercialisti.

Già dall’anno d’imposta 2016 e quindi per le prossime dichiarazioni di giugno luglio viene eliminato l’obbligo di indicare in dichiarazione gli estremi di registrazione del contratto di locazione nonché quelli della denuncia dell’immobile ai fini dell’applicazione dell’IMU.

L’obbligo era vincolante ai fini della detrazione del 30% sul reddito da locazione.
Lo spesometro per il 207 sarà solo semestrale, gli ambulanti non ne sono tenuti se non a partire dal 2018.
Il testo del Milleproroghe sarà inviato alla Camera per l’approvazione definitiva che dovrà avvenire entro il 28 febbraio.

Il decreto riallinea Ires e Irap ai nuovi principi contabili internazionali e lo spostamento alla semestralità per l’invio delle comunicazioni Iva relative alle fatture emesse e ricevute. Per il nuovo spesometro ci saranno due invii nel 2017: il primo è prorogato dal 25 luglio al 18 settembre; il secondo invio dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2018.

Restano invariati i quattro invii trimestrali dei dati relativi alle liquidazioni dell’Iva.

La sperimentazione della lotteria dello scontrino, prevista a decorrere dal 1° marzo 2017,  è stata fatta slittare, al 1° novembre prossimo.

Con un emendamento del relatore, Stefano Collina (Pd) , è stato prorogato di 6 mesi il termine per l’attuazione della legge delega prevista dal cosiddetto “Collegato Agricolo” sul finanziamento e sulla gestione delle attività di sviluppo e promozione del settore agricolo.

Via libera anche alla proroga al 31 dicembre 2017 della detrazione Iva al 50% per l’acquisto di case in classe energetica A e B cedute dalle imprese costruttrici. «La detrazione – si legge nell’emendamento – è pari al 50 per cento dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in dieci quote costanti nell’anno in cui sono state sostenute le spese e nei nove periodi d’imposta successivi».

In materia di trasporti, l’emendamento sulle vetture a noleggio con conducente (Ncc) ha fatto scattare una protesta istantanea dei tassisti nel centro di Roma.

Il Milleproroghe, ha rinviato al 31 dicembre 2017 il termine l’esercizio abusivo del servizio taxi e del servizio di noleggio con conducente.

Visited 9 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here