Home NEWS Voluntary disclosure: 4 miliardi di gettito …

Voluntary disclosure: 4 miliardi di gettito …

151
0

Se qualcuno pensava che l’operazione rientro dei capitali dall’estero, sarebbe stato un flop, dovrà ricredersi, la voluntary disclosure appena terminata, dovrebbe produrre un gettito di 4 miliardi di euro. Una su due domande arrivano dalla Lombardia… 

Se è pur vero che al Sud in percentuale si evade di più, magari per sopravvivere, al Nord e in particolare in Lombardia si evade di meno, ma non in ordine di grandezze. Lo dimostra i tanti cittadini lombardi che avevano il conto in svizzera e che hanno aderito alla voluntary disclosure.

C’è anche da dire che l’apertura della Confederazione Elvetica all’accordo siglato ha dato una grande mano al gettito atteso, una grande fetta di rientri infatti arriva proprio dal canton Ticino.

Il gettito previsto dalla voluntary disclosure, ossia dalla regolarizzazione degli investimenti detenuti illecitamente all’estero dai contribuenti italiani, fino ad ora è calcolato in 3,8 miliardi di euro mentre le istanze prodotte sono state 129.565.

“L’incasso sarà sicuramente maggiore di 4 miliardi, computando anche gli interessi che i contribuenti saranno tenuti a pagare”. Così ha dichiarato il direttore generale dell’Agenzia Rossella Orlandi esponendo i risultati dell’operazione  voluntary disclosure nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Ministero dell’Economia.

Come abbiamo detto, l’accordo con la Svizzera è stato determinante nell’ottenere tale risultato, non sapendo se attribuire la scelta elvetica di collaborare sia stata una strada obbligata dopo la fuga di dati della lista Falciani, oppure dopo che i grandi potentati italiani, non quelli da 1-10 milioni di euro, hanno svuotato i forzieri svizzeri prima di procedere ad aprire le porte al Fisco Italiano….

Infatti il 70% dei capitali sono provenienti dalla Svizzera, e la metà di questi (49%) sono di proprietà lombarda.

Le attività totali regolarizzate sommano a 59,5 mld, di cui 41,5 appunto derivano dalla Svizzera.

Manca all’appello Montecarlo, e chi lo sa che molti clienti svizzeri non abbiamo spostato di pochi chilometri i grandi capitali posseduti, parlo dei politici conosciuti al grande pubblico.

Insomma buona voluntary … con la sicurezza che gli italiani evasori di lungo corso e di grande portafoglio già hanno trovato il modo per mettere sotto altri mattoni i loro piccoli risparmi…

 

 

Visited 8 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here