modello di incarico amministratore a commercialista con la formula che risolve incompatibilità
LETTERA DI INCARICO PER SERVIZI DI CONSULENZA AMMINISTRATIVA E CONTABILE
TRA [Nome della Società], con sede legale in [Indirizzo], P.IVA [Partita IVA], rappresentata da [Nome dell’Amministratore], di seguito denominata “Società”,
E [Nome del Commercialista o Studio Commerciale], con sede in [Indirizzo], P.IVA [Partita IVA], rappresentato da [Nome del Commercialista], di seguito denominato “Commercialista”,
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE
Art. 1 – Oggetto dell’incarico
La Società conferisce al Commercialista l’incarico di prestare servizi di consulenza amministrativa, contabile e fiscale, ivi inclusi ma non limitati a:
- Tenuta della contabilità ordinaria e straordinaria;
- Predisposizione e deposito dei bilanci;
- Redazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali e tributarie;
- Consulenza in materia di imposte dirette e indirette;
- Gestione delle relazioni con l’Agenzia delle Entrate e altri enti pubblici.
Art. 2 – Durata dell’incarico
L’incarico ha durata di [durata in mesi o anni], a partire dal [Data di inizio], rinnovabile tacitamente per uguali periodi salvo disdetta da comunicarsi con almeno [numero] giorni di preavviso.
Art. 3 – Compenso
Il compenso per i servizi prestati è concordato in € [Importo] annui, fatturati in [rate mensili/trimestrali/annuali], da pagarsi entro [numero] giorni dalla data di ricevimento della fattura. Le spese vive sostenute dal Commercialista per conto della Società saranno rimborsate a parte previa presentazione dei relativi giustificativi.
Art. 4 – Clausola di incompatibilità e conflitto di interessi
Il Commercialista dichiara e garantisce di non essere in condizioni di incompatibilità e di non avere conflitti di interesse nel prestare i servizi oggetto del presente incarico. Nel caso in cui durante l’esecuzione dell’incarico emergano situazioni di potenziale conflitto di interesse, il Commercialista si impegna a:
- Informare tempestivamente la Società della situazione emersa;
- Collaborare con la Società per individuare una soluzione che garantisca la neutralità e l’assenza di conflitti nell’adempimento delle proprie funzioni;
- Adottare misure idonee a risolvere l’incompatibilità, anche mediante la sostituzione di personale all’interno dello Studio o l’affidamento di specifiche mansioni a terzi indipendenti.
Art. 5 – Responsabilità
Il Commercialista si impegna a svolgere l’incarico con diligenza e professionalità, conformemente alle norme deontologiche e legislative vigenti. La responsabilità del Commercialista è limitata ai danni diretti e immediati derivanti da colpa o negligenza grave, con esclusione di danni indiretti o conseguenziali.
Art. 6 – Riservatezza
Il Commercialista si impegna a mantenere riservati tutti i dati e le informazioni ricevute dalla Società, utilizzandoli esclusivamente per l’esecuzione del presente incarico, salvo obblighi di legge che richiedano la loro divulgazione.
Art. 7 – Risoluzione del contratto
Le parti possono risolvere il presente contratto con un preavviso di [numero] giorni, comunicato per iscritto. In caso di risoluzione anticipata per giusta causa, il Commercialista sarà tenuto a restituire alla Società i documenti e i dati in suo possesso relativi all’attività svolta.
Art. 8 – Foro competente
Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto, sarà competente il Foro di [città].
FIRMATO:
Per la Società Per il Commercialista
[Data] [Data]