Home FISCO Bollo Auto: come pagare la tanto odiata tassa con l’App IO

Bollo Auto: come pagare la tanto odiata tassa con l’App IO

387
0

Una delle tasse più odiate insieme al Canone RAI è il Bollo Auto. Si tratta della tassa che tutti i proprietari di un veicolo devono pagare: in altre parole, il bollo auto è un tributo dovuto da tutti i possessori di veicoli (auto e moto) immatricolati in Italia. Non esiste una scadenza uguale per tutti gli automobilisti, ma bisogna prendere come riferimento la data di immatricolazione del mezzo ed il tipo di vettura in possesso.

Ci sono casi di esenzione dal pagamento del bollo auto e alcune Regioni consentono di beneficiare di scontistiche con la domiciliazione bancaria. Salvo i casi di esenzione dal pagamento del tributo che colpisce i possessori di una vettura, come si può pagare il bollo auto? Molti preferiscono pagare la tanto odiata tassa con l’App IO. Come procedere? Scopriamolo.

Bollo Auto: come pagare con l’App IO?

L’App IO della Pubblica Amministrazione consente agli utenti di accedere a molti servizi direttamente dal proprio dispositivo. È la stessa applicazione che fino a poco tempo fa consentiva di ricevere il cashback di Stato. La stessa applicazione viene utilizzata dagli automobilisti per saldare le sanzioni e per pagare il bollo auto.

Sull’App IO è possibile accedere a tutti i servizi ACI, tra cui ricevere certificati di proprietà digitali per i propri mezzi, ricevere promemoria per il pagamento del bollo auto, visualizzare un riepilogo dei certificati di proprietà intestati e pagare il bollo auto.

App IO: come pagare il bollo del tuo veicolo?

Dopo aver effettuato il login con le credenziali SPID o CIE, il contribuente/automobilista ha la possibilità di ricevere una notifica automatica che ricorda l’imminente scadenza del bollo auto. La notifica consente di effettuare un pagamento tramite Paypal.

Ecco gli steps che devi seguire per pagare il bollo auto con l’APP IO:

  • scarica l’applicazione IO sul proprio smartphone,
  • effettua il login all’app utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE,
  • scegli la scheda Servizi dal menu in basso e poi Nazionali,
  • imposta il pagamento del bollo auto e attiva la notifica 15 giorni prima della scadenza,
  • inserisci nella scheda Pagamenti un metodo di pagamento,
  • procedi con il pagamento del bollo auto.

 

Visited 11 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here