Le perdite generate da una società di persone, cui partecipa una società di capitali non sono compensabili nello stesso periodo di imposta con altri redditi propri della società di capitali, ma potranno essere dedotti solo nei cinque anni successivi per eventuali utili prodotti dalla stessa società in nome collettivo o società in accomandita semplice.

In particolare la società di capitali partecipante ad una società di persone (snc o sas) deve indicare nel modello Redditi SC 2017, quadro RS, la perdita per trasparenza o il reddito per trasparenza derivante dalla società di persone.

Il reddito di impresa della società di capitali in ogni caso sarà composto anche dalla quota di reddito della snc/sas imputato per trasparenza ma ai sensi dell’art. 101 co. 6 del TUIR LA PERDITA CONFERITA PER TRASPARENZA dalle società di persone si potrà utilizzare per deduzione solo in diminuzione degli utili attribuiti per trasparenza attribuiti nei successivi 5 periodi d’imposta dalla stessa società di persone che ha prodotto la perdita di esercizio.

Quindi LE PERDITE GENERATE IN UN PERIODO D’IMPOSTA dalla snc in cui partecipa la SRL non POTRANNO essere DEDOTTE dai redditi della società partecipante, ma potranno essere utilizzate solo per ridurre eventuali utili della stessa società di persone, nei cinque anni successivi. Oltre i 5 anni si perde il diritto alla deduzione.

Fonte: http://www.ecnews.it

Visited 36 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here