2 marzo 2011.

Per la prima volta dopo sette mesi i BTP a 10 anni italiani registrano uno spread inferiore agli equivalenti BONOS spagnoli, collocati con un rendimento del 4,90% contro un tasso di interesse maggiore del 4,91 % di quelli iberici.

Lo spread italiano ha chiuso a quota  315 punti dopo che nella mattinata era sceso addirittura fino a 304 punti.

Bella rivincita del Premier MONTI contro chi sorrideva, all’inizio del suo insediamento, dopo che aveva mostrato “il grafico dell’andamento dello spread”. 
Italia e Spagna partiti dallo stesso punto solo ieri si sono appaiate ad una quota pressochè uguale come nel grafico sotto.

Lui invece tomo tomo, con la sua dizione sillabata, propria dei Prof, che alla fine però non sanno dove mettere le mani,  ha dimostrato di essere un carro armato cingolato:

  • ha aperto un varco verso la via maestra, calpescando nella foga di chi ha l’istinto di conservazione, tutto quello che si trovava davanti e magari fratturando (con i cingoli) un piede a qualcuno. Probabilmente la persona con il piede fratturato dopo aver imprecato contro di Lui istintivamente, nel prosieguo lo ringrazierà per avergli salvato la vita. Se non avesse usato il mezzo pesante l’intera spedizione sarebbe finita inevitabimente in un grande LAGO A SABBIE MOBILI, e “sicuramente sarebbero tutti morti ma con i piedi sani”.

Siamo sicuri che pian piano il nostro Prof, risolverà anche il problema del lavoro e quello della pressione fiscale.
Si spera, però, che quando le cose andranno meglio, si potranno limare alcuni provvedimenti, oggi necessari, ma troppo onerosi per il ceto medio basso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here