Home FISCO Torna il traffico, il peggio è passato

Torna il traffico, il peggio è passato

1
0

Una banca dati che utilizza i chilometraggi di scatole nere e telepass consente di seguire la ripresa giorno per giorno. Sarà difficile tornare ai livelli di Pil e di consumi del passato. Ma la voglia di lasciarsi alle spalle la pandemia sembra forte.

La banca dati sul traffico

I disastri che la pandemia ha inflitto all’economia italiana li patiremo ben oltre il 2020, in ragione di debolezze strutturali che con l’emergenza nulla c’entrano. Probabilmente, tra cinque anni saremo ancora a valutare quanti euro mancano per tornare ai consumi o al Pil pro capite del 2019 (quando ancora non avevamo recuperato rispetto al 2007). La triste prospettiva non è però una buona ragione per non vedere che l’economia italiana è già in ripresa. Debole quanto si vuole, ma c’è, e la si può misurare attraverso l’analisi dei dati sulle percorrenze di veicoli leggeri e pesanti forniti su base giornaliera da Mobility data lab su piattaforma Infoblu e Octo telematics per un campione (autoselezionato) di circa 4 milioni di veicoli, di cui oltre 200mila sono camion con peso a vuoto superiore a 3,5 tonnellate. Gli spostamenti sono rilevati sull’intera rete stradale attraverso i dati telematicamente inviati dalle scatole nere installate sui veicoli, integrati con le informazioni dei telepass. Esiste infatti una correlazione tra percorrenze di veicoli leggeri e consumi da una parte, e spostamenti di veicoli pesanti e il Pil dall’altra.

Auto: breve racconto giorno per giorno

Per quanto riguarda i veicoli leggeri, il giorno migliore del 2020 (finora) è stato il 16 febbraio (figura 1). Il giorno peggiore è il 12 aprile, la domenica di Pasqua (praticamente con zero spostamenti), ma già il 29 marzo la perdita di chilometraggio giornaliero rispetto al 16 febbraio era del 94 per cento.

Le oscillazioni infrasettimanali si invertono rispetto al “mondo normale” (25 febbraio – 22 maggio): il week-end diventa il periodo a traffico meno intenso,

 » Read More

(Visited 1 times, 1 visits today)