Home danno emergente Danno emergente, lucro cessante, danno futuro. Esempio pratico di risarcimento in edilizia..

Danno emergente, lucro cessante, danno futuro. Esempio pratico di risarcimento in edilizia..

2331
0

Proforma di perizia di danno emergente, lucro cessante, danno futuro subito da terzi.

Con il modello pronto vi sarà «molto semplice» costruire la vostra perizia per danni economici (danno emergente , lucro cessante) e darne un valore ai fini della richiesta di risarcimento dei danni a terzi.

Il nostro proforma di perizia di danno emergente, lucro cessante e danno futuro, realmente redatto per una impresa che aveva subito un sequestro di cantiere per causa di denuncia di terzi, vi sarà strumento «validissimo per impiantare la vostra perizia di specie», anche perché contiene esempio pratico, che delinea le logiche attraverso le quali determinare il “valore” del danno.

E’ il caso del comportamento di terzi che con proprie e illegittime azioni causano l’interruzione del ciclo economico di una impresa. Tali tipologia di danni economici, quando dimostrati nel corso di un contenzioso, costituiscono diritto al risarcimento con sentenza del giudice in via equitativa. Da poco tempo accanto al «danno emergente»  e il «lucro cessante» recente giurisprudenza ha dato rilevanza anche al «danno futuro» o perdita di chance economica, anch’essa oggetto di risarcimento.

Cenni  danno emergente – lucro cessante – danno futuro.

Tutte le tre tipologie di danno economico subito sono teoricamente risarcibili dal giudice, alcuni con determinazione del quantum in maniera precisa (come il danno emergente patrimoniale) altri mediante valutazione equitativa del giudice medesimo.

Danno emergente:

Il danno emergente riguarda la valutazione economica della perdita patrimoniale subita dal ricorrente per causa di un terzo, ai fini della richiesta di risarcimento. Esso è quantificabile in maniera precisa, in relazione alla riduzione del patrimonio del ricorrente.

Lucro cessante:

Il lucro cessante invece riguarda il reddito non conseguibile a causa del comportamento illegale di terzi. A differenza del danno emergente il lucro cessante fa riferimento ad una situazione futura e non attuale. La sua valorizzazione ai fini del risarcimento attiene alla mancata “ricchezza futura non conseguibile” dal ricorrente per causa del comportamento dannoso tenuto da terzi. Chiaramente, ai fini del “risarcimento”, la sua quantificazione monetaria ( a differenza del danno emergente) è solo prevedibile … E  per ottenerne un «indennizzo» sarà necessario provarne con ragionevole certezza il suo accadimento.

Danno futuro o perdita di chance:

Il danno futuro o perdita di chance è anch’esso suscettibile di valutazione economica ( come da  filone giurisprudenziale [cass. Sez. Iii 26 ott. 1968]). Muove da criteri analoghi a quelli utilizzati per l’individuazione del danno emergente e del lucro cessante ma si fonda «su una pura e semplice eventualità, supportata però, da una situazione obiettiva ed inevitabile, che trae origine da una causa efficiente già in atto».


n si era pensato prima. 

Un esempio su tutti il costo dell’immobilizzazione e dei maggiori interessi passivi per l’invenduto.

Acquista e scarica la perizia per danno emergente e lucro cessante.

 

Pagamento con carta di credito circuiti visa-mastercard-american express-paypal. Ai fini del pagamento se non avete un conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Leggi anche: la tassazione sull’indennità di risarcimento.

Visited 297 times, 1 visit(s) today

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here