Home Blog

Cessione quote societarie e credito: preliminare.

0

CESSIONE DI QUOTE CAPITALE SOCIALE PRELIMINARE PROFESSIONALE

Il modello professionale DI PRELIMINARE occorre quando un socio di srl o spa, raggiunge l’accordo con UN terzo per la cessione DELLE quote detenute IN UNA SOCIETA’ DI CAPITALI.

Prima dell’atto definitivo, occorre stipulare IL preliminare O COMPROMESSO in cui sono indicati tutte le condizioni della vendita. 

Un atto da stilare quando un socio intende effettuare la cessione quote ossia della propria partecipazione detenuta in una società di capitali. Il preliminare va firmato quando cedente e cessionario delle quote ritengano di voler prendere solo l’impegno alla futura compravendita delle quote sociali.

(L‘intera normativa in ordine alla cessione di quote la troverete cliccando qui).

Nel  preliminare qui scaricabile DI CESSIONE QUOTE SOCIALI il cedente con la promessa di vendita effettua anche la cessione di un finanziamento erogato precedentemente alla società. Quindi trattasi di proforma particolare, in cui il cedente vende sia la quota di partecipazione al capitale sociale, sia il credito vantato nei confronti della stessa società.

Oggi dopo l’entrata in vigore dell’art. 36 co. 1 – bis della Legge n. 133 del 6/08/2008 di conversione del Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008, la cessione quote sociali di s.r.l. può avvenire anche per mano dei commercialisti, oltre alla possibilità del normale rogito notarile.

Questa possibilità è data ai commercialisti esclusivamente per la cessione quote sociali di una società a responsabilità limitata.

Ma la convenienza e la semplicità dell’operazione è pressoché nulla.

Molte volte tra smart card e quant’altro occorre per la cessione quote tramite commercialista, è più conveniente utilizzare il vecchio rogito notatile.

Il preliminare di cessione quote.

Noi a tale scopo, che è quello di semplificare la vita ai contribuenti ed essere pratici, per bloccare il prezzo dell’accordo di cessione di quote, abbiamo realizzato una scrittura preliminare di cessione quote s.r.l. in cui proprietario e acquirente si impegnano alla futura cessione, stabilendo ogni termine occorrente e necessario per poi preparare l’atto notarile di cessione meramente formale.

Cessione quote e cessione credito del socio per finanziamento pregresso alla società partecipata.

Qui proponiamo un atto diverso, in cui il cedente alcuni mesi prima della data in cui effettivamente intende effettuare la cessione delle proprie partecipazioni, stipula un compromesso con l’acquirente, riceve l’acconto ed è tranquillo per la futura operazione. A tal fine nel proforma di cessione quote sono state indicate tutte le formule di garanzia per l’acquirente e il cedente.

Il nostro proforma pronto alla firma.

Nel preliminare di cessione quote è stato previsto oltre alla fissazione del prezzo di cessione delle quote di capitale sociale,  anche l’eventuale cessione del suo credito per finanziamento soci, effettuato dal cedente, che sarà pagato contestualmente alla vendita della partecipazione come una vera e propria cessione di credito.

Modello professionale garantito con formula soddisfatto o rimborsato

IN POCHISSIME ORE POTRAI ELABORARE UN PRELIMINARE DI ELEVATO VALORE

APPROFITTA  ADESSO

In super promo solo per oggi 23.04.2024 invece di € 69.90
 

Prodotto realizzato da GIUSEPPE.A.MEROLA – Commercialista – Revisore contabile – Responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale Axa Mps.

Modello locazione inferiore a 30 giorni. Consigliata la forma scritta contro il rischio favoreggiamento.

0
  1. Facsimile di contratto di locazione inferiore a 30 giorni.

Quando l’affitto si riferisce a  una locazione inferiore a 30 giorni (nell’anno) non sussiste l’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non  in caso d’uso)  secondo il disposto dall’art. 5 del TUIR e dall’art. 2 bis della tariffa II parte allegata allo stesso TUIR.

Tale contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a registrazione in termine fisso, ed il locatore potrà anche applicare la cedolare secca sull’affitto ricevuto ai fini del pagamento delle imposte dirette sul reddito derivante dal canone di locazione inferiore a 30 giorni.

L’obbligo di inviare la raccomandata – con cui si comunica la rinuncia agli aggiornamenti del canone è escluso nell’ipotesi di contratto di locazione inferiore a 30 giorni in quanto non opera il meccanismo dell’adeguamento del canone.

Ma per precauzione, così come impostato il modello di contratto di locazione inferiore a 30 giorni qui scaricabile, meglio indicare l’opzione per l’imposta sostitutiva suddetta.

Anche se per il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è obbligatoria la forma scritta, nè la registrazione del contratto, diventa assolutamente consigliata ai fini della comunicazione da effettuare alla questura, circa il soggetto che utilizza in locazione il vostro immobile, in ottemperanza alla LEGGE ANTIMAFIA. Quindi chiedere all’affittuario il documento di identità e codice fiscale indicare tali estremi nel nostro modello, Protocollare il contratto presso il comune o in questura con allegati i documenti dell’affittuario.

Se non si effettua tale comunicazione antimafia, e il vostro inquilino è un indicato o un ricercato, sarete condannati per favoreggiamento.

Oltretutto la forma scritta è consigliata per i seguenti motivi:

– In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio può contestare la durata  della locazione e presumere che abbia durata superiore a 30 giorni, ai fini del pagamento delle imposte sui canoni,

Quante volte il locatore non ha ottenuto il pagamento dei canoni e non avendo un contratto di locazione scritto non ha potuto registrarlo per l’uso legale?

Quante volte l’affittuario non rilascia il proprio documento d’identità facendo rischiare al proprietario una denuncia per omessa comunicazione dell’inquilino alla questura?

Il facsimile che ti proponiamo non è solo un proforma di impaginazione e struttura dell’atto, ma ha già le obbligatorie indicazioni per aggiungere i dati dell’inquilino e la sua identificazione con allegazione della carta d’identità, per poi effettuare presso il Comune la comunicazione dei dati dell’affittuario.

Acquistando il modello qui proposto, e inserendo tutti i dati previsti nei campi vuoti, ti garantirai contro  rischi penali e fiscali.

IN OFFERTA
INVECE DI EURO 16.90 fino al 24.04.2024
Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.
 

Prodotto realizzato da GIUSEPPE.A.MEROLA – Commercialista – Revisore contabile – Responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale Axa Mps.

 

Proforma ricorso-reclamo contro accertamento "Ricarico e rotazione magazzino" senza contraddittorio.

0

Sicuro di fare cosa gradita, vi metto a disposizione, un proforma di ricorso, (utilizzato effettivamente) contro L’ILLEGITTIMA RETTIFICA del MARGINE RICARICO AZIENDALE.

E CONSEGUENTE INCOERENZA DELLA ROTAZIONE DEL MAGAZZINO. OLTRE ALLA ILLEGITTIMA “PRESUNZIONE DI GRAVITA’ PRECISIONE E CONCORDANZA” PRENDENDO A BASE LE MEDIE DI SETTORE in riferimento al ricarico medio.

Proforma ricorso-reclamo contro avviso di accertamento che AUMENTA IL RICARICO APPLICATO DALL’AZIENDA, SENZA ALCUNA FONTE, E SENZA AVER ATTIVATO L’OBBLIGATORIO CONTRADDITTORIO PREVENTIVO, O L’ISTANZA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE, QUANDO CI SIANO CIRCOSTANZE IDONEE ALLA CORRETTA FORMAZIONE DELL’ATTO, CONTRO GRAVITA’ PRECISIONE E CONCORDANZA, STABILITA A TAVOLINO DALL’UFFICIO.

Procedura di Acquisto e personalizzazione:

1) Acquisto del modello di RICORSO CONTRO PRESUNZIONE DI MAGGIOR RICARICO dal link qui sotto indicato, con download immediato del file, che potrai scaricare immediatamente, ma che ti sara’ anche inviato al tuo indirizzo di posta elettronica.
2) Salvare il file in formato word sul tuo computer.
3) Aprire il file che contiene il modello e salvarlo con nome.
4) Inserire i dati dell’accertamento per ricarico maggiore nei suddetti negli spazi lasciati appositamente vuoti.

UN MODELLO DI RICORSO REALE CHE HA AVUTO SUCCESSO IN MEDIAZIONE TRIBUTARIA

CON QUESTO PROFORMA GARANTIAMO LA DEFINIZIONE FAVOREVOLE

ACQUISTA E SCARICA ADESSO 

 Ai fini del pagamento se non in possesso di conto paypal cliccate comunque su “crea conto paypal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.

Il ricorso contro margini di ricatico è stato realizzato da GIUSEPPE.A.MEROLA – Commercialista – Revisore contabile – Responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale Axa Mps.

Affitto commerciale con cedolare secca …

0

Proponiamo modello di locazione commerciale con cedolare secca come previsto dalla legge di bilancio:


Contratto di locazione ad uso non abitativo l. 27/07/1978 n. 392.

con cedolare secca ai sensi dell’art. 1 c. 59 legge 145 30-12-2018

Con la presente scrittura privata, redatta in 2 copie originali, da valersi ad ogni effetto di legge,

-) il sig. …………..  nato a ………………………. ( ..) il ……………………………  e residente in ………………………. via  …………………………………, con codice fiscale n. ………………………………………..;

-) e il sig. ……………………….. nato a  ……………………… (…) il …………………… e  residente …………………………………………………………………………, con codice fiscale n. …………………………..;

d’ora in poi denominati locatori;

– proprietari al 50% dei locali commerciali identificati al ……………………………………………… in due distinte e seguenti unità catastali:

1)- cat. C1 classe 12 particella n. ………………….. sub …. ……………………………………….. con rendita catastale di euro …………………;

2)- cat. C2 classe 3 particella n. ………………….. sub …. ……………………………………….. con rendita catastale di euro …………………; pertinenza del precedente

 

                                       DECIDONO DI CONCEDERLI IN LOCAZIONE

al sig. ………………………………………… nata a ……………………….. (sa) il ………………………….. ed ………………………………………………………… residente ………………………………………………………………………….. ……………… C.F.: ……………………………………………..; allo scopo di esercitarvi l’attività commerciale di pizzetteria e rosticceria.

Il ………………………………………………..  espressamente accetta i locali affittati nelle condizioni in cui si trovano, come visti e piaciuti, di proprietà esclusiva dei LOCATORI, ai seguenti patti e condizioni,

Art.1) I locatori consegnano al conduttore l’immobile commerciale suddetto nello stato in cui si trova; e Il conduttore dichiara, con la sottoscrizione del presente contratto, di trovarlo idoneo per l’uso che intende farne.

Art.2) Il conduttore prende in consegna l’immobile, ed osserverà la diligenza dell’uomo medio nel servirsene per l’uso determinato nel contratto e a darne il corrispettivo nei termini convenuti.

Art.3) La locazione avrà la durata di anni 6 (+ 6 rinnovabili) dal 01-03-2019 al 28-02-2025, L’IMMISSIONE NEL POSSESSO GIURIDICO, A SEGUITO DEL PRESENTE CONTRATTO DI LOCAZIONE, AVVERRA’ A DECORRERE DAL 01/03/2019. Alla scadenza SUDDETTA e in assenza di disdetta da parte del conduttore si rinnoverà per egual periodo.

Art.4) Il conduttore ricorrendo gravi motivi potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento con preavviso di almeno 6 mesi da comunicare ai LOCATORI esclusivamente a mezzo raccomandata a/r.

Art.5) Il conduttore, senza il consenso scritto dei LOCATORI, non potrà in nessun caso sublocare l’immobile nè cedere il contratto di locazione, anche a seguito di affitto o cessione dell’intera azienda.  Rimane espressamente vietato, comunque, l’uso diverso da quello previsto nel contratto presente cioè l’attività di pizzetteria rosticceria,  costituendo questa clausola risolutiva espressa.

Art.6) Il canone viene liberamente stabilito in euro 7.200,00 annui pari ad euro 600,00 mensili, che il conduttore verserà ai LOCATORI a mezzo assegno non trasferibile o bonifico bancario, anticipatamente entro il 5 di ciascun mese solare.

Art. 7) Qualora per due mensilità non verrà corrisposto il canone pattuito nei termini qui stabiliti, interverrà la clausola risolutiva espressa ai sensi degli artt. 1455 e 1456 del cod.civ., accettando, la locatrice, l’esecutiva dello sfratto senza adire le vie legali, a semplice raccomandata dei locatori, che chiedono il rilascio dei locali per morosità.

Il conduttore non potrà sospendere il pagamento del canone per qualsiasi ragione o controversia e non potrà far valere eccezioni se non dopo il pagamento del canone, essendo questo oggetto di separato giudizio delle parti.

Art. 8) E’ stato previsto deposito cauzionale pari a 1200,00 euro che produce interessi attivi in ragione del tasso legale ….e sarà restituito solo alla fine della locazione previo controllo di eventuali danni arrecati all’immobile per i quali in tal caso sarà effettuata perizia per valutare quanto il locatore risolto, dovrà versare ai locatori. Il deposito cauzionale qui quietanzato pari a 1200 euro non potrà essere mai utilizzato in conto canoni nel corso della locazione commerciale.

Art. 9) Sono a carico del conduttore tutte le spese di manutenzione sia ordinaria che straordinaria concernenti l’immobile locato quali guasti di impianti, murature portanti e non, guasti derivanti da eventi atmosferici anche se non riconducibili a comportamenti negligenti del conduttore.

Art.10) EVENTUALI LAVORI STRAORDINARI E STRUMENTALI ALL’ATTIVITA’, PREVIAMENTE AUTORIZZATI DAI LOCATORI, SARANNO SOSTENUTI PER INTERO DALLA CONDUTTOTRICE. SI PRECISA CHE IN CASO DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO LA STESSA NON POTRA’ CHIEDERE LA RESTITUZIONE DEI COSTI SOSTENUTI PER L’ADATTAMENTO O SISTEMAZIONE DELL’IMMOBILE IN OGGETTO ALL’ATTIVITA’ DA ESERCITARE;

Art.11) In ogni caso sono interamente a carico delIl conduttore le spese relative alla gestione amministrativa, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione DELLA PROPRIA ATTIVITA’, nonché la fornitura dell’acqua e dell’energia elettrica, degli oneri amministrativi e di sicurezza di cui al D.P.R. 26 Agosto 1993 n. 412. Sono, ancora a carico del conduttore tutte le spese occorrenti al mantenimento dell’immobile stesso idoneo all’uso commerciale cui è destinato, opere che Il conduttore si obbliga ad eseguire nel rispetto delle norme civilistiche, urbanistiche ed amministrative in vigore. I LOCATORI non hanno e non avrà alcuna responsabilità per eventuali dinieghi o revoche di licenze. Il conduttore della predetta attività che eserciterà nei locali affittati, sarà direttamente responsabile per danni causati all’immobile derivanti da esclusiva sua negligenza.

Art.11) Il locatore esonera espressamente i locatori da ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti che potessero derivargli da fatti o omissioni di terzi, o da interruzioni incolpevoli dei servizi.

Art.12) Il conduttore dovrà consentire l’accesso al locale commerciale affittato ai due proprietari anche distintamente,  ove lo stesso ne abbiano – motivandola – ragione.

Art.13) Cedolare secca.  I locatori optano per la tassazione alternativa introdotta anche per le locazioni commerciali a seguito dell’entrate in vigore della legge 145 del 30-12-2018 legge di bilancio 2019, l’art. 1 comma 59 stabilisce che il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell’anno 2019 aventi ad  oggetto  unita’  immobiliari  classificate nella categoria  catastale  C/1,  di  superficie  fino  a  600  metri quadrati, escluse le pertinenze,  e  le  relative  pertinenze  locate congiuntamente, puo’, in alternativa  rispetto  al  regime  ordinario vigente per la tassazione del reddito fondiario ai fini  dell’imposta sul reddito delle persone  fisiche,  essere  assoggettato  al  regime della cedolare secca, di cui all’articolo 3 del  decreto  legislativo 14 marzo 2011, n. 23, con l’aliquota del 21 per  cento.

Ai fini dell’applicazione della cedolare secca, Il conduttore non è tenuta al pagamento di imposta di registro e imposta di bollo, né è tenuta a corrispondere l’incremento annuale ISTAT.

Art.14) Il conduttore si obbliga a fine locazione, a restituire l’immobile in buono stato di manutenzione.

Art.15) A tutti gli effetti del presente contratto, comprese la notifica degli atti esecutivi, e ai fini della competenza a giudicare, il conduttore elegge domicilio nei locali QUI AFFITTATI IN SAPRI VIA C.PISACANE N. 18 E 20 e, ove egli più non li occupi o comunque detenga, presso l’Ufficio di segreteria del Comune ove è situato l’immobile locato.

Art.16) I locatori e Il conduttore si autorizzano reciprocamente a comunicare a terzi i propri dati personali in relazione ad adempimenti connessi con il rapporto di locazione (legge 31-12-1996 n. 675);

Letto, approvato e sottoscritto.

 

I LOCATORI                                                       IL CONDUTTORE

___________________                                   ______________________

___________________

 

A mente dell’art. 1342, comma 2, del Codice Civile, le parti specificamente approvano i patti vessatori  come gli articoli relativi al canone di locazione (art.7), morosità (art. 8) e responsabilità, lavori di adeguamento.

I LOCATORI                                                       IL CONDUTTORE

___________________                                   ______________________

___________________

 

Licenziamento illegittimo del lavoratore in malattia che svolge un'altra attività.

0

La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n. 4869 del 28 febbraio 2014 ha dichiarato illegittimo il licenziamento del lavoratore che svolge altro lavoro durante il periodo di malattia.

Spetterà al datore di lavoro dimostrare che la diversa attività svolta dal suo dipendente in malattia, potrà pregiudicarne la ripresa e la guarigione dalla malattia e quindi provare la legittimità del licenziamento per giustificato motivo.

Nel caso esaminato i giudici della legittimità hanno rigettato il ricorso di una grossa impresa operante nel campo dei gioielli che aveva dispsto il licenziamento di un suo subordinato in quanto  -durante il periodo di assenza per malattia – aveva fatto il cacciatore.

In assenza della prova della correlazione tra l’attività lavorativa svolta nel periodo  di malattia e l’allungamento dei tempi di guarigione o il pregiudizio ad essa, non si è ritenuto “giustificato e quindi legittimo” il licenziamento disposto dall’azienda, e quindi se nè ordinato il reintegro.

Contratto associazione in partecipazione capitale. MODELLO VERO NON FACSIMILE

0

FACSIMILE CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE PER APPORTO DI CAPITALE E ALTRE RISORSE.


Facsimile contratto  di associazione in partecipazione per solo capitale, estratto da operazione reale e contratto scritto in studio.

Spesso si prospetta la necessità e l’occasione di partecipare a uno specifico affare senza costituire una società o altre tipologie di associazioni.

In tal caso il contratto di associazione in partecipazione è la formula ideale sia per la duttilità della gestione, sia per il legame con l’ altra azienda o privato, che è possibile chiudere facilmente a differenza dello scioglimento di una società.

Il modello di associazione in partecipazione per solo capitale, qui disponibile è già contenente delle norme giuridiche e fiscali che permettono di utilizzare tale formula di associazione in partecipazione con apporto di capitali quando l’azienda associante stabilisce la percentuale agli utili o alle perdite in base alla quota di capitale versato dall’associato.

Il facsimile di contratto di associazione in partecipazione composto da 8 pagine, è già preimpostato con normativa e prassi. Quindi basterà inserirvi solo i dati delle parti e le modalità di partecipazione e conferimento di denaro e altri supporti.

Ai fini della deducibilità della quota pagata all’associato è necessario che oltre al conferimento di capitale l’associato supporti l’associante anche con azioni reali come per esempio supportare l’attività tramite know how amministrativo, distacco di dipendenti e altre attività.

Nel modello infatti sono state richiamate le circolare dell’Agenzia delle Entrate che consentono la deducibilità della quota di utile pagato all’associato.

Se hai l’esigenza di realizzare questa tipologia di associazione in partecipazione, che oggi è possibile effettuare solo per capitale e non per lavoro, garantendo al tuo cliente di poter dedurre la quota di utile pagata all’associato senza RISCHI DI ACCERTAMENTO, il modello pronto è stato realizzato proprio per tale importante esigenza.

Infatti il facsimile professionale è stato estratto da un reale contratto di associazione in partecipazione di capitali, che contiene le sentenze che permettono la deducibilità dell’utile versato.

Un contratto speciale che coniuga l’esigenza dell’azienda e la possibilità di dedurre la quota spettante all’associato.
Con la nostra garanzia professionale e la formula soddisfatto o rimborsato

in promozione invece di euro 49.90 fino al 25.04.2024

Pagamento con carta di credito circuiti VISA-MASTERCARD-AMERICAN EXPRESS-PAYPAL. Ai fini del pagamento se non avete un conto PayPal cliccate comunque su “crea conto PayPal” che vi darà la possibilità di pagare con una normale carta di credito o prepagata.


Modello elaborato dal commercialista Giuseppe Merola iscritto all’Odcec di Sala Consilina al n. 101 sez. A dal 20/5/2000.

Liquidazione socio in recesso. Perizia stima precompilata

0
Iiquidazione socio

PERIZIA DETERMINAZIONE VALORE LIQUIDAZIONE SOCIO IN RECESSO.

Il modello di perizia di valutazione qui scaricabile è un valido strumento per redigere in poche ore una perizia di valutazione precisa e puntuale dove la determinazione del dovuto al socio in recesso sia corrispondente al suo reale valore di mercato.

IL modello di perizia reale non è un facsimile su cui costruire la perizia di stima, ma all’inverso è una vera perizia di stima da cui è stato estratto il modello pronto all’uso di perizia per recesso socio.

La perizia di determinazione del valore di liquidazione del socio in recesso, da cui è estratto questo facsimile, riguardava l’allegato occorrente al notaio per avvalorare beni e denaro consegnati al recedente di una società di persone.

Consigliamo il modello nel caso di necessità di elaborare con velocità e sicurezza LA STIMA DELL’AZIENDA, per liquidare la quota spettante al socio recedente, in maniera giuridicamente perfetta, visto che il modello è stato estratto da perizia realmente utilizzata.

In eccezionale offerta Solo per oggi 23.04.2024 invece di E. 69.90

Con garanzia soddisfatti o rimborsati

dell’intero prezzo tramite sistema PayPal

(confidando nella buona etica)

 

Dopo la procedura di pagamento il file acquistato ti sarà immediatamente disponibile
Responsabile del modello: G.Merola commercialista – revisore contabile – contrattualista iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 A, dal 20-5-2000.

PROCURA GENERALE FACSIMILE PROFESSIONALE. PRONTO ALL’USO. EDITABILE.

0

FAC SIMILE DI PROCURA GENERALE PER AMMINISTRAZIONE ex art  1387 C.C..

Modello di Procura professionale pronta all’uso per il conferimento di poteri dispositivi da amministratore di SRL ad altro socio.

Sono molti i casi in cui è necessario che l’amministratore di una società debba conferire una procura generale ad altro soggetto di fiducia, o socio della medesima società, per la gestione di situazioni aziendali che richiedono la sua presenza di «rappresentante» della compagine sociale in più decisioni e in più luoghi, e per i motivi più disparati, che possono essere risolti positivamente attraverso il conferimento di una procura generale.

Il presente fac simile di procura generale di amministrazione, professionale e derivante da modello REALE, è già  pronto per il suo utilizzo. Una volta scaricato il modello, in formato word per windows, basterà inserire i dati del procurato  e i dati del procuratore.

Il conferimento di procura consente di attribuire poteri decisionali a persona di fiducia dell’amministratore, nei limiti da questo indicati nella stessa scrittura di PROCURA.

L’atto di procura consente di esercitare la gestione amministrativa in maniera più snella, veloce e quindi economicamente più produttiva. 

Uno strumento perfetto per trasferire in piena sicurezza i propri poteri di amministratore

In promozione fino al 26.04.2024 invece di € 16.90

Procedura di pagamento adottata PayPal: Se non si possiede un conto PayPal si potrà pagare ugualmente effettuare il pagamento con una normale carta di credito emessa su circuiti VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, cliccando su proposta “crea conto paypal”, che consentirà, comunque,  di pagare una normale carta di credito o prepagata.

Per qualsiasi problema anche di contenuto e dubbi non esitate a contattarci: info@rivistafiscaleweb.it

contenuti aggiornati al 1° luglio 2017

Locazione inferiore a 30 giorni ( facsimile ) aggiornto con dl 50 2017

0

Facsimile di contratto di locazione inferiore a 30 giorni.

Quando l’affitto si riferisce a  una locazione di immobile con durata inferiore a 30 giorni, non sussiste obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (se non  in caso d’uso).

Il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non è soggetto a registrazione in termine fisso, e il locatore potrà anche applicare la favorevole cedolare secca sull’affitto ricevuto come da dl 50/2017.

Ma anche se per il contratto di locazione inferiore a 30 giorni non ne è obbligatoria la forma scritta, né la registrazione, è invece obbligatoria la comunicazione alla questura da effettuare mediante il sito “alloggiati web”.

Oltretutto la forma scritta è consigliata per i seguenti motivi:

  • In assenza di un contratto di locazione, l’Ufficio potrà contestarvi che l’affitto sia superiore a 30 giorni, e imputarvi la sanzione per omissione di imposta di registro, bollo, e quant’altro.
  • Inoltre, se siete un locatore che non ha ottenuto il pagamento del canone unico, non avendo un contratto di locazione non potrete registrarlo per l’uso legale al fine di richiedere al conduttore, per vie legali, il pagamento del dovuto.

 

 Prodotto realizzato da GIUSEPPE.A.MEROLA – Commercialista – Revisore contabile – Responsabile del sito rivista fiscale web, iscritto all’O.D.C.E.C. di Sala Consilina al n. 101 sez. A, coperto da polizza professionale Axa Mps.

 

Lettera di incarico procacciatore d'affari – modello pronto

0

Utilissimo modello di lettera di  incarico di procacciatore d’affari.


Modello precompilato, professionale, garantito di lettera di incarico per procacciatore d’affari , necessario ai fini della registrazione alla Camera di Commercio. Il proforma pronto all’uso, è stato estratto da una reale lettera di incarico utilizzata in studio, con cui un’azienda ha incaricato un procacciatore d’affari per la intermediazione dei suoi prodotti. Il procacciatore d’affari differisce dall’ agente di commercio, in quanto non è soggetto a iscrizione AL RAC, anche essendo obbligato comunque al pagamento dell’ENASARCO che anticipa l’azienda per conto del procacciatore d’affari. Le figure professionali dell’agente di commercio e del procacciatore di affari sono “molto simili”  ma hanno rilevanti differenze nelle disposizioni giuridiche che disciplinano le due attività. Il contratto di agenzia è espressamente disciplinato dalla legge mentre il contratto di procacciamento di affari è atipico, non disciplinato espressamente dalla legge. anche se il procacciatore d’affari  nella prassi soggiace comunque a delle regole fissate da principi che si sono fatti strada nella giurisprudenza e nella dottrina. L’agente di commercio è colui che assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del preponente e dietro retribuzione, la conclusione dei contratti in una zona determinata. Il procacciatore di affari, invece, svolge un’attività più limitata (almeno formalmente), non avrebbe  vincolo di stabilità, e la sua attività di raccolta ordina nasce come provvisoria e occasionale, ricevendo allo stesso modo dell’agente le commissione percentuali sul volume di ordini trasmessi alla casa committente. Oggi di fatto, il procacciatore d’affari è STATO INQUADRATO ALMENO A LIVELLO AMMINISTRATIVO, TANT’E CHE HA LA POSSIBILITA’ DI ISCRIVERSI ALLA CCIAA PROPRIO CON TALE DESCRIZIONE “PROCACCIAMENTO D’AFFARI” DIETRO PRESENTAZIONE DI ALMENO UNA LETTERA DI INCARICO PER PROCACCIAMENTO D’AFFARI, DI CUI QUI SOTTO E’ POSSIBILE UTILIZZARNE UN MODELLO ASSOLUTAMENTE PROFESSIONALE E GARANTITO. Prodotto Realizzato dallo studio Merola Giuseppe Sapri sa contact here [purchase_link id="49026" style="" color="red" text="Acquisto"] In promo fino al [date_add day=1] invece di euro 29.90  ]]>

Verified by MonsterInsights